Settore di Attività Nazionale

Neve

Moser chiude NeveUisp 2011

Neveuisp 2011 ha fatto il pieno di presenza e di entusiasmo: la festa nazionale dell’Uisp sulla neve, che quast’anno di è svolta in val di Sole (Trento), si è attesta a 1.450 partecipanti. La chiusura è prevista tra sabato e domenica. Qual’è il bilancio della manifestazione? “Siamo soddisfatti e le testimonianze positive danno la giusta carica a tutti i volontari che hanno permesso, ancora una volta, questo risultato collettivo”, Bruno Chiavacci, presidente Area neve Uisp, sta smaltendo la tensione di questi giorni ed è comprensibilmente sollevato: “Neveuisp continua a crescere. Abbiamo dimostrato che è possibile organizzare una manifestazione sulla neve che sia gradita anche a chi non scia e a tutti i componenti della famiglia. Due terzi dei partecipanti, circa mille, hanno fatto l’abbonamento allo skypass, gli altri no. Questo significa che hanno preferito gite ed escursioni verso località prestigiose, come Madonna di Campiglio o Trento, che dista appena una cinquantina di chilometri. Oppure le varie attività sportive che abbiamo proposto. A tal proposito ricordo che c’è stato il coinvolgimento di varie Leghe Uisp, dalla pallavolo alle attività subacquee, dai giochi alla danza”.

“Questa edizione di Neveuisp è stata caratterizzata da un’altra esperienza positiva: quella del trasporto compatibile con l’ambiente. Abbiamo disincentivato l’utilizzo dei mezzi privati per arrivare alle piste e abbiamo valorizzato l’uso dei mezzi pubblici. Un esempio? Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp, ci ha raggiunti in treno. E’ partito con il Firenze-Trento, ha preso il trenino Trento-Marilleva ed è sceso nel piazzale di Taolasa, da qui in cabinovia verso l’impianto che abbiamo utilizzato di più. Numero record di partecipanti, dicevamo, da tutte le regioni italiane. Gruppi molto nutriti persino dalla Sicilia e dalla Calabria, con complessive quattrocento persone. Abbiamo avuto anche i Centri di salute mentale di Emilia Romagna, Toscana e Lazio che si sono dedicati principalmente alle ciaspole, allo sci di fondo e alla pallavolo. Molto positivo è stato il rapporto con i nostro OSV-Operatori sportivi volontari che grazie a questa esperienza si sono arricchiti ulteriormente”.

“Tra le iniziative di maggior successo ricordiamo il Trofeo dell’Ospite, con circa 200 partecipanti e le scuole collettive di sci, con quasi trecento persone. Sabato è prevista la Rassegna nazionale di slalom gigante dove partecipano i migliori, in stasera ci sarà la premiazione al Teatro di Dimaro, con la presenza di Francesco Moser che, è stato annunciato, probabilmente vedremo anche sugli sci. Voglio ricordare e ringraziare la preziosa collaborazione dell’Apt Val di Sole, insieme alla quale abbiamo organizzato iniziative pubbliche di notevole importanza, come l’incontro con tutti i sindaci della Valle, al quale ha partecipato anche Fossati e dove è stata stipulata una Convenzione per i soci Uisp ed è stata condivisa l’importanza di diffondere sport, turismo compatibile e solidarietà. A tal proposito ricordo che è stato presentato il progetto di Peace Games Uisp da Ivan Lisanti che prevede il sostegno all’asilo del campo profughi di Shu’fat, a Gerusalemme est”.

Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass